LE ICONE NELLE CHIESE

 

Caratteristica delle chiese orientali � la parete delle icone (iconostasi) che divide la navata, dove pregano i fedeli, dalla area dove intorno allo altare i sacerdoti celebrano la liturgia.

Nelle chiese bizantine le icone pi� frequenti erano quelle della Madre di Dio e di San Giovanni Battista in atteggiamento di Deisis cio� di supplica a Dio per l�umanit�.

Una tradizione orientale, anteriore al mille, affermava infatti che nel giorno del giudizio universale, la Madonna e San Giovanni apparivano ai lati del trono di Cristo per implorare misericordia verso i peccatori. Di qui ebbe origine l�iconostasi.

Acquaformosa, Chiesa di S.Giovanni Battista: iconostasi

Costruita in legno e alta fin quasi al soffitto, vi trovano posto pi� ordini di icone disposte secondo uno schema fisso che ricorda la storia della salvezza e simboleggia tutto il mondo celeste, la nuova umanit� della quale i fedeli sono invitati a far parte.

Sulle porte regali � sempre dipinta, nella parte superiore, l�Annunciazione, cio� l�avvenimento iniziale con cui Dio entra nella storia dell�uomo; pi� in basso trovano generalmente posto i quattro evangelisti oppure i santi Basilio e Giovanni Crisostomo.

Il secondo gruppo di icone � costituito dalla Deisis con al centro il Salvatore in trono fra le potenze e ai lati il corteo dei santi (apostoli, arcangeli, martiri, padri della chiesa) in atteggiamento di supplica.

La Deisis � il fulcro ideale dell�iconostasi perch� rende evidente il legame fra Cristo presente nell�Eucarestia e l�umanit�. La Deisis � dunque per ciascuno promessa di Paradiso.

Nel terzo ordine trova posto il Dodecaorton, cio� la rappresentazione delle dodici grandi feste dell�anno liturgico bizantino: Nascita della Madre di Dio e sua presentazione al tempio; Annunciazione; Natale di Ges�; Presentazione di Ges� al Tempio; Battesimo; Trasfigurazione; Ingresso in Gerusalemme; Resurrezione; Ascensione; Dormizione della Madonna; Esaltazione della Croce.

Sulla sommit� della parete troviamo la Croce che sta a ricordare che la chiesa trionfante nei cieli e pellegrina sulla terra ha come unico punto d�origine e di compimento l�Incarnazione, Passione e Resurrezione del Salvatore.

Da LABORATORIO DI ICONE�

Scuola Primaria Statale ACQUAFORMOSA  A.S. 2005/06