FESTIVAL DELLA CANZONE ARB�RESHE

FESTIVALI I K�NKES ARB�RESHE

Edizione riservata a bambini di et� compresa tra gli otto ed i tredici anni

 

 

Santa Sofia d�Epiro, 14 agosto 2005, ore 21,00

� Centro Sportivo�

 

REGOLAMENTO

 

FINANZIAMENTO: fondi comunitari di cui al P.O.R. Calabria 2000/2006, Asse II, Beni

Culturali, Misura 2.2., Azione 2.2.a., Servizi pubblici per la valorizzazione del patrimonio culturale. P.I.S. Oleandros: rete dei municipi albanesi.

ENTI PATROCINATORI :  Unione Europea � Regione Calabria - Comune di Santa Sofia d�Epiro.

ASSOCIAZIONI ORGANIZZATRICI: gruppo folkloristico � Avulli � con direzione artistica di Nigro Antonello.

SOGGETTI PARTECIPANTI: bambini di et� compresa tra gli otto ( 8 ) ed i tredici ( 13 ) anni.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE: le domande di partecipazione dovranno pervenire, improrogabilmente entro e non oltre il 30 luglio 2005, al protocollo generale del Comune di Santa Sofia d�Epiro, con la facolt� di utilizzare l�allegato fac simile di domanda.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: la partecipazione al festival � limitata ad un numero massimo di sedici ( 16 ) bambini, individuati in base all�ordine d�arrivo delle relative domande al protocollo del Comune nel termine sopra indicato.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: i bambini partecipanti ( ed i relativi autori di testi e musiche ) concorreranno con brani in lingua arbereshe di cui siano inediti il testo e la musica.

Gli autori di testi e musiche, che naturalmente non potranno far parte delle giurie di qualit�, consegneranno i relativi componimenti al comitato organizzatore la sera del festival, accompagnando il testo in lingua arbereshe con la relativa traduzione in lingua italiana.

 GIURIE: le valutazioni saranno effettuate, da apposite giurie, relativamente alla miglior canzone, al miglior testo ed alla migliore musica ed in particolare:

-         una giuria di bambini, composta da 32 unit�, proceder� alla valutazione della migliore canzone

-         una giuria di qualit�, composta da 5 unit�, proceder� alla valutazione del miglior testo

-         una giuria di qualit�, composta da 5 unit�, proceder� alla valutazione della migliore musica

I componenti delle giurie dovranno presentarsi, la sera del festival, al comitato organizzatore che rilascer� appositi tesserini identificativi.

Ogni giurato potr� attribuire un punteggio ricompreso tra 1 e 5 per ogni canzone oggetto di valutazione.

In caso di pari merito ( relativamente alla votazione della giuria per bambini ) si proceder� ad una seconda votazione ed in caso di ulteriore parit� al sorteggio.

Le giurie saranno cos� composte:

a)      giuria di bambini: ogni partecipante ha diritto di indicare altri due bambini di et� compresa tra gli otto ( 8 ) ed i tredici ( 13 ) anni che andranno a comporre la predetta giuria.

b)      giuria di qualit�: nominata, di concerto, dall�Amministrazione Comunale e dal Comitato organizzatore e composta da insegnanti, giornalisti, studiosi e ricercatori di tutta l�Arberia.

c)      giuria di qualit�: nominata, di concerto, dall�Amministrazione Comunale e dal Comitato organizzatore e composta da diplomati in conservatorio e musicisti di tutta l�Arberia.

PREMIAZIONE:  avverr� nella stessa serata, dopo le valutazioni delle giurie, con la consegna dei seguenti premi

- per la migliore canzone:

1� premio: tastiera YAMAHA professionale con basi per karaoke + coppa

2� premio: batteria completa di accessori + coppa

3� premio: chitarra elettrica completa di custodia e amplificazione + coppa

- per il miglior testo:  una coppa

- per la migliore musica:  una coppa                                

agli altri partecipanti sar� comunque consegnata una targa ricordo

 

Il presente regolamento, la scheda  d�iscrizione e altre informazioni  sul  �Festival della Canzone Arb�resh� sono consultabili sul sito internet: www.santasofiadepiro.com

Per eventuali chiarimenti rivolgersi  all� Ufficio Sportello Linguistico

Tel & Fax. 0984/957025

 e -mail shensofia@libero.it.

                                                                                                     Il Sindaco

                                                                                                       Vincenzo Francesco Sanseverino