I SETTEMBRE � INIZIO DELL�ANNO BIZANTINO
di Eleuterio F. Fortino
Il Typik�n bizantino presenta il 1 settembre come: �Inizio dell�Indizione, cio� del nuovo anno e festa del nostro santo Padre Simeone lo stilita�. Il Synaxarion spiega: �La Chiesa di Cristo celebra in questo giorno l�Indizione che, secondo i Romani, significa �linite�, cio� a dire inizio dell�anno.
Questo termine viene dall�uso che avevano gli imperatori romani di prendere ogni anno a quest�epoca una imposta ai loro sudditi per il mantenimento dell�esercito. La tassa annuale era fissata ogni 15 anni: E� per questa ragione che si chiama Indizione il ciclo di 15 anni.
D�altra parte nel mese di settembre, in cui si fanno le raccolte nei granai per prepararsi a un nuovo ciclo di vegetazione, conveniva celebrare l�inizio del ciclo agricolo e rendere grazie a Dio per la sua benevolenza nei confronti della creazione� (Le Sybaxaire, a cura di Macario monaco di Simonos Petras, Tessalonica, 1987).
In realt� l�Indizione � un�istituzione romana. Precede la fondazione stessa di Bisanzio, essendo stato l�Imperatore Diocleziano ad introdurla. Lo storico Leo Donald Davis della Xavier University di Cincinnati scrive:�Le riforme finanziarie istituite da Diocleziano mostrano la vitalit� dell�imponente macchina del governo. Egli introdusse l�indizione, un sistema per cui l�organizzazione tributaria dell�impero era rivista ogni 15 anni� (�Storia e cronaca dei sette Concili che definirono la fede cristiana, Pemme 1998, p.15).
In base al principio di adeguamento dell�organizzazione ecclesiastica all�amministrazione civile, anche la Chiesa assunse la data dell�Indizione il 1 settembre, come inizio dell�anno. Questa scelta non influ� in alcun modo sull�anno liturgico che � organizzato a partire dalla Pasqua.
E� la Pasqua infatti che d� senso e orientamento alla celebrazione liturgica. Da questa data, variabile, ha inizio l�anno liturgico.
Nella Chiesa bizantina soltanto il Santorale, il Mineo, ha inizio con il 1 settembre.
D�altronde va rilevato che le stesse feste fisse dell�anno sono state fissate indipendentemente dall�Indizione del 1 settembre. La fissazione delle feste si fonda su altri criteri come il giorno della morte, il dies natalis, per i martiri, la traslazione di reliquie, (come il 2 maggio per S. Atanasio), o la sostituzione di alcune feste pagane con festivit� cristiane, come il Natale.
Il principio dell�adeguamento dell�organizzazione ecclesiastica ai cicli civili viene praticamente seguito tutt�ora quando non interferiscono nel senso della vita ecclesiale. Cos� oggi l�Imerologhion delle Chiese ortodosse (cfr. quello della Chiesa di Grecia) e quello dell�eparchia di Lungro hanno inizio con il 1 gennaio quantunque gli stessi Imerologhia indichino nel 1 settembre l�inizio dell�anno nuovo.
1 settembre 2007