LUNGRO di Ambrogio De Marco

 

Ambrogio De Marco è nato a Lungro (Cosenza) il 4 settembre 1947. Perito industriale, insegna educazione tecnica presso la scuola secondaria di I grado del paese natio.

Ha collaborato con le riviste periodiche 'Il Montani" e "Il brogliaccio".

E' stato socio fondatore nonché collaboratore nella gestione,conduzione e produzione della emittente televisiva locale a finalità socio- culturale, Tele Studio Club di Lungro.

E' autore, inoltre, di una Guida illustrata di Lungro (foto di Pasquale Cervellera) e dell'opera Viaggio per le strade della nostra memoria.

 

 

Il testo consta di 180 pagine ed è stato stampato nell'ottobre del 1987 presso le Edizioni Trimograf di Spezzano Albanese.

Il sottotitolo "Profilo geografico, storico, religioso, economico, politico, sociale- Fatti, personaggi, immagini, ricordi" ci evidenzia gli argomenti trattati nel testo.

 

La prefazione dell'autore

Questo lavoro, ideato e realizzato per vera passione, non ha la pretesa di ostentare cultura o di erudire le masse, ma ha il solo unico scopo di illustrare nel modo più razionale, realistico e obiettivo possibile} un paesino interno della Calabria, sorto prima come casale fin dal secolo undicesimo e poi mano a ma- no sviluppatosi. Con la venuta dei profughi Albanesi nel sedicesimo secolo ha assunto le caratteristiche e l'identità di una vera e propria "colonia" italo - albanese. Non partigianeria o demagogico campanilismo, ma ricerca e rispolvero di una identità, seguendo e prendendo a modello la storia che è maestra di vita. Nei giovani, queste pagine richiamino attenzione ed interesse verso un importante capitolo di storia; nei meno giovani, possa- no risvegliare e tener vivi antichi ricordi. 

Per maggiori informazioni collegatevi al sito di Ambrogio De Marco

www.admlungro.com