COMITATO PROMOTORE

LUNGRO "Città del Risorgimento"

 

    Cento anni or sono, il 4 ottobre 1904, si spegneva, in Lungro dove era nato, Domenico Damis, uno dei Mille che sbarcarono a Marsala con Garibaldi.

    Si concludeva così una vita dedicata alla creazione di una nuova Patria, dapprima combattendo e subendo persecuzioni e galera, e poi servendo l'Italia Unita nel suo Esercito, nonché rappresentando le popolazioni arbëreshe nel Parlamento Nazionale.   

    Assieme a Lui è doveroso ricordare tutti gli altri Lungresi che aderirono agli stessi ideali, facendo di questa città un centro propulsore del riscatto degli arbëreshë nel contesto di una Patria moderna e libera.

    E' un lungo elenco fatto di uomini illustri e noti come quello di Vincenzo Stratigò, Pietro Irianni, Cesare Martino, Raffaele Martino, Giuseppe Samengo, Pasquale Trifilio e altri meno noti ma altrettanto illustri di cittadini lungresi che in duecento si coprirono di onore nel 1848 a Campotenese ed in cinquecento di gloria e vittoria sul Volturno, con Garibaldi, nel 1860.

    Non minore onore e gloria al ricordo delle DONNE di questi uomini, alcune delle quali patirono il carcere e persecuzioni come Matilde Mantile e Maria Cucci.

    Perché la memoria di questa epoca gloriosa e dei suoi protagonisti, che hanno fatto di LUNGRO " LA CITTA' DEL RISORGIMENTO", nel contesto del grande contributo degli arbëreshë di Calabria all'epopea risorgimentale non vada perduta, si terranno in Lungro una serie di manifestazioni culturali che questo Comitato, in collaborazione con il Comune, intende promuovere.

   Il giorno di lunedì 4 ottobre 2004 esse verranno illustrate, alle ore 10,  presso il Cine-Teatro "Ungra", ai ragazzi ed ai giovani delle scuole e, quindi, presentate alla popolazione di Lungro nella sera dello stesso giorno, alle ore 17, sempre presso il suddetto luogo.

    Questa comunicazione vale quale invito a partecipare a tutti coloro che hanno interesse per la storia e l' avvenire di questa nostra città apportando un contributo di idee ed attività.

 

Lungro, 29 settembre 2004

IL COMITATO PROMOTORE

 

Comitato Promotore

"LUNGRO,CITTÀ Del RISORGIMENTO"

Con il patrocinio del Comune di Lungro, l’Ass.Naz.Combatt.e Reduci di Lungro,

Siti internet www.ungra.it e web.tiscalinet.it/lungro

******************************************************************************

Primo Evento

Centenario della morte del Generale Garibaldino Domenico Damis

4 Ottobre 1904-2004

****************************************

Lunedì 4 OTTOBRE 2004

Cine-Teatro Ungra

 

"Lungro e le lotte per l’’unità d’Italia"

 

Ore 10,00

Incontro con le scuole

 

Presiede Raffaele De Marco, Assessore alla Cultura del Comune di Lungro

Saluti del Sindaco Vincenzo Iannuzzi

Presenta l’evento Alfredo Frega

Relaziona Giuseppe Martino

Dibattito

 

Ore 17,00

Incontro con i cittadini

Introduce l’assessore alla cultura del Comune di Lungro Raffaele De Marco

Saluti del Sindaco Vincenzo Iannuzzi

Modera Giuseppe Martino

Relazionano Domenico Damis e Anna Stratigò.

Dibattito